Capelli lunghi e sani 2° Appuntamento – La cura del capello

Capelli lunghi e sani il più velocemente possibile grazie alla guida di Parrucchiere Palermo! Nella prima parte della nostra guida ci siamo concentrati su come lavare i capelli. Oggi parleremo della cura del capello. La terza parte sarà invece dedicata su come rinforzare i capelli attraverso la giusta alimentazione.

Dopo aver imparato come lavare (e asciugare) nella maniera corretta i nostri capelli, concentriamoci su tutte le cose utili che possiamo fare per prenderci cura dei capelli in modo da farli crescere più velocemente senza rinunciare ad averli forti e sani.

Il primo consiglio è quello di eliminare le doppie punte, spuntando i capelli. Il taglio delle punte non andrà a incidere sulla velocità di crescita dei vostri capelli. Al contrario, eliminando le doppie punte le nuove ciocche cresceranno più sane. Sono infatti i follicoli del cuoio capelluto che influiscono sulla velocità di crescita dei capelli. Le punte, invece, sono la parte del capello che, a causa di tutta una serie di fattori (arricciature, colorazioni, stirature, e molto altro), hanno i follicoli maggiormente danneggiati. Il taglio delle punte consente quindi di sostituire le parti deteriorate con capelli sani. Inoltre, più i capelli si allungano, più le cuticole si indeboliscono e, nei casi peggiori, si spezzano. In questo caso le doppie punte, con i capelli privi delle dovuta protezione, si estendono verso l’alto. È fondamentale, quindi, per una crescita veloce e sana del capello, andare regolarmente dal parrucchiere per eliminare le doppie punte.

Per una crescita rapida e sana è importante anche nutrire i capelli con trattamenti a base di olio. Bisognerebbe dedicare tempo a nutrire i propri capelli non meno di una volta a settimana. Ogni tipo di olio ha i suoi punti di forza. Il più costoso è l’olio di argan, che contiene un’ampia varietà di nutrienti e permette di migliorare l’elasticità e la forza dei vostri capelli. L’olio di cocco, grazie alle proprietà della vitamina E, rinforza le radici, rendendo i capelli più forti e lucenti. Anche il semplice olio extravergine di oliva ha degli effetti benefici sui vostri capelli: contrasta i batteri e migliora la salute del cuoio capelluto.

Scelto il trattamento bisogna anche applicarlo nella maniera corretta, massaggiando solo una piccola quantità di olio a temperatura ambiente sul cuoio capelluto, lasciandolo fluire, come se fosse un balsamo, fino alle radici. I capelli vanno poi avvolti in una cuffia da doccia per mezzora. Poi si può procedere con un normale shampoo.

Infine non dobbiamo sottovalutare il fatto che anche mentre dormiamo dobbiamo prenderci cura dei nostri capelli. Passiamo a letto quasi un terzo della nostra giornata e, quindi, anche in questo momento dobbiamo fare attenzione ai nostri capelli. Come? Eliminando le federe di cotone dai nostri cuscini! Il cotone, infatti, ha delle fibre irregolari, che rendono ruvidi i nostri capelli, favorendo la formazione di nodi e rendendoli più crespi e fragili. Strofinando nelle ore notturne i nostri capelli sulle federe di cotone, li danneggiamo ! Molto meglio utilizzare federe di seta o, per una soluzione più economica, di raso, che hanno una composizione più simile ai capelli umani. Un piccolo trucco che però favorirà la salute dei vostri capelli.

La prossima settimana parleremo della giusta alimentazione per aiutare i vostri capelli a crescere rapidamente e sani.

Intanto vi ricordiamo l’esclusivo metodo Long Hair di Parrucchiere Palermo, per i vostri capelli lunghi e sani nel più breve tempo possibile.

Appuntamento alla prossima settimana!