IL DECALOGO PER LA CURA DEI VOSTRI CAPELLI

Volete mantenere i vostri capelli sani e luminosi? Parrucchiere Palermo vi offre dieci consigli utili per prendervene cura nella maniera corretta: un decalogo sugli errori più comuni che si fanno nella cura dei capelli che vi farà ottenere ottimi risultati in breve tempo!

Innanzi tutto bisogna tenere conto che i capelli bagnati sono più deboli. È quindi corretto  spazzolarli prima del lavaggio oppure utilizzare le dita e un pettine a denti larghi sotto la doccia, prima del risciacquo.

Il capello va poi spazzolato nella sua interezza e non solo le punte, in quanto gli oli naturali del cuoio capelluto preserveranno i capelli dalle “rotture”.

Proprio per mantenere gli oli naturali del cuoio capelluto sono da evitare lavaggi troppo frequenti. Non serve, se non in eccezionali casi, un lavaggio quotidiano. Un eccesso di pulizia può rendere i vostri capelli spenti e opachi.

Non bisogna poi nutrire i capelli applicando maschere e balsami nelle sole punte. È più opportuno, soprattutto per chi ha capelli fragili, nutrirli fin dalle radici.

Anche un eccessivo sfregamento con l’asciugamano per asciugarli può danneggiare i capelli. A risentire di questa pratica sono le cuticole. Strofinare i capelli può farli diventare opachi, crespi e fragili. Meglio tamponarli con un panno!

Nella fase di asciugatura con phon e piastre, è opportuno utilizzare prodotti che possano proteggere sia i capelli che le cuticole. Il calore è infatti tra gli elementi più dannosi per i capelli ed è per questo motivo il momento dell’asciugatura è anche uno di quelli in cui bisogna fare maggiormente attenzione.

Inoltre, sempre per lo stesso motivo, la piastra non va utilizzata sui capelli umidi, perché brucia i follicoli, indebolendo la chioma. Meglio perdere qualche minuto in più e asciugare completamente i capelli prima di passare alla piastra

Se utilizzate la lacca, questa va messa sempre dopo la pettinatura. L’alcol presente nella lacca brucia al contatto con il calore, rovinando il capello. Per questo va utilizzata dopo lo styling e mai prima.

Infine si sconsiglia di cotonare i capelli con regolarità. La cotonatura danneggia le cuticole e porta alla rottura del capello. Meglio utilizzare prodotti volumizzanti oppure asciugare i capelli a testa in giù; in questo modo darete un volume naturale al vostro capello senza danneggiarlo.

Continuate a seguire Parrucchiere Palermo per nuovi consigli o per scoprire le mode del momento in fatto di hair style!23