Attenzione alle Tinture Low Cost si rischia di diventare calvi

Nu caru currici e nu mircatu pensaci, recita un vecchio proverbio siciliano. E mai proverbio fu più azzeccato se si pensa ai problemi derivati dalle tinture per capelli low cost.

Secondo i dati dei dermatologi italiani, i problemi dermatologici derivanti dal contatto con le tinture per capelli ha avuto un impennata del 30% negli ultimi mesi. Una progressione che ha una netta correlazione all’utilizzo di prodotti a basso costo, low cost, per lo più di importazione cinese, dove i prodotti non sono conformi alle nostre norme.

I rischi di tali imprudenze possono essere anche gravi, con la perdita temporanea dei capelli, l’infiammazione del cuoio capelluto e, nei casi peggiori, anche disturbi che rendono calvi come il liche plano pilare. Il consiglio, in questi casi, è quello di rivolgersi al dermatologo immediatamente se a seguito della tintura dei capelli si dovesse riscontrare irritazione o prurito al cuoio capelluto.

Ma, sempre restando nell’ambito dei proverbi, prevenire e meglio che curare: bisogna quindi fare attenzione ai prodotti che si usano. Questi, secondo la normativa europea, devono presentare sulle confezioni le avvertenze e la funzione d’uso in lingua italiana, oltre che il nome di una persona responsabile per l’Europa. Tre requisiti cui si farebbe bene a non rinunciare, scartando i prodotti che, seppur venduti a prezzi decisamente inferiori, non li hanno.

Parrucchiere Palermo tiene alla salute dei propri clienti e utilizza solo prodotti a norma. Diffidate sempre dai prodotti low cost: i vostri capelli vi ringrazieranno.